BARATTOLI VESTITI A FESTA


Quest'estate ho raccolto dal mio giardino alcune delle erbe aromatiche che crescono molto rigogliose come il rosmarino e la salvia . Queste piante aromatiche crescono talmente a dismisura che spesso devo regalare rami interi ai parenti ed amici, e comunque me ne avanza sempre una bella scorta e così le ho fatte essiccare. Quest'anno, come del resto succede da qualche anno in qua, a Natale sono solita regalare prodotti e cose fatte da me, come biscotti, zollette decorate, sciroppi di cioccolato ecc. e preparare anche le confezioni regalo.
Questo'anno mi è venuto in aiuto anche qualche attrezzo in più per la decorazione, per rendere questi pensierini ancor più speciali e carini.



Così i vasetti di vongole, senape, capperi, acciughe e preparati per bruschette che avevo in casa e che ho debitamente lavato e privato delle etichette originali, sono stati da me vestiti a festa, così, per contenere un mix delle mie spezie tritate con l'aggiunta di pepe nero in grani e bacche di ginepro (che crescono spontanee sull'altipiano triestino e che ogni tanto raccolgo nelle mie passeggiate con il mio cagnone :) ) da utilizzare per gli arrosti .
Occorrente per farli ??
Niente di troppo difficile e impossibile, materiali semplici e attrezzature che tutti possono reperire facilmente.
Ecco la lista:

vasetti piccoli di vetro
centrini di carta diam. di circa 10 cm
cartoncino rosso ( io ho usato dei ritagli di cartoncino mahé Toga color rosso)
fogli di carta colorati 
colla
punch a forma di fiore e festonato
fustella per bordi con motivo pizzo
lettere adesive o ritagliate con le fustelle per la bjg shot
carta da pacco
nastro di carta rosso
elastici
forbici decorative (lame ondulate a zig zag ecc.)

Con il punch a festone ho ritagliato la sagoma da un cartoncino bianco e l'ho poi incollato con la colla Vinavil sul tappo del vasetto. Ho attaccato poi con della colla Pritt  i decori ricavati con i punch a festone e fiore ritagliati dai fogli colorati e li ho incollati sul centrino di carta che a sua volta ho incollato sul tappo del vasetto.

Ho tagliato delle strisce di cartoncino prendendo le misure del vasetto e l'ho decorato con la fustella per bordi  con motivo del pizzo ( potete usare altre fustelle ,ovviamente, e se non avete queste, delle forbici sagomate andranno bene lo stesso). Ho applicato le lettere che io ho ricavato con una fustella per Bigshot (se voi non possedete questa macchina, potrete usare delle lettere adesive che si trovano facilmente nelle cartolerie) e ho scritto "spezie miste" e "per arrosti". Ho avvolto il vasetto con la striscia di cartoncino e fissato le estremità con della colla .


Su un vasetto ho preferito semplicemente ricoprire il tappo con della carta da pacco e fissato con un elastico. Ho poi  ritagliato il bordo con le forbici decorative ondulate. Ho decorato con i ritagli di fogli colorati che ho usato anche per i gli altri vasetti e nascosto l'elastico con un nastro di carta rosso, quello per i pacchi regali e con un pennarello nero ho scritto il contenuto del vasetto, nel mio caso del rosmarino.
Un'idea che tornerà, spero utile, a chi come me, non è proprio un asso con ago e filo ^___^ .
Spero che questa semplice idea vi sia piaciuta.
A presto con altre piccole creazioni !!

Commenti

LaMiciaCleo ha detto…
Bella idea, mi piace, grazie! ^.^
Unknown ha detto…
ma che bella idea usare i centrini di carta!!!
Clelia
Micol ha detto…
Ciao Annalisa!
Sono anche qui!!!!
Bellissime idee regalo!!!